Scopri le spiagge più belle di Gran Canaria
  • Pubblicato da

Le 5 spiagge più belle dell’isola

Le spiagge di Gran Canaria

 

Potrebbe presentarsi in modo amichevole l’isola di Gran Canaria, un vero e proprio continente in miniatura. L’isola offre circa una sessantina di chilometri di spiagge su oltre duecentotrenta chilometri di costa perennemente dominata da dorati raggi di sole.

Le spiagge sono ben conosciute: ci sono quelle popolate e famose come quella della lunga lingua di sabbia di Maspalomas, o quella dalla spiaggia dorata di Playa del Inglés che arriva fino ai piedi del grande faro prima di incontrare un deserto di dune che lambisce la costa meridionale dell’isola.

Ci sono spiagge familiari e tranquille come playa de Amadores o la minuscola di Puerto de Mogàn fino alla più movimentata Puerto Rico, dove godere del migliore clima di tutta Gran Canaria.

Vediamo di conoscerle le migliori cinque spiagge presenti su quest’isola.

 

Dune di sabbia a Maspalomas

 

La località di Maspalomas non è conosciuta solamente per l’immensa area di dune che la caratterizza e per il suo buon clima, ma anche per il suo antico Faro.

La spiaggia di Maspalomas arriva ad incrociare un’altra spiaggia altrettanto famosa: Playa del Inglés da dove comincia la Reserva Natural de las Dunas de Maspalomas che è formata da ben tre ecosistemi (el Palmeral, la Charca, las Dunas) che rendono unica questo località di immenso valore naturalistico.

Sulla spiaggia di Maspalomas ci sono dei tratti isolati dove è possibile praticare il nudismo; infatti camminando dal Faro verso la Playa del Inglés tra il chiosco 3 ed il chiosco 4 sono ubicati delle aree appositamente dedicate; mentre partendo da Playa del Inglés andando verso il Faro, la zona nudista si trova tra il chiosco 5 ed il 6.

La spiaggia è anche ritrovo di molti surfisti che approfittano delle onde dell’Atlantico per dedicarsi al loro sport.

 

La  famosissima Playa del Inglés

 

Può essere collocata tra una delle più belle spiagge europee. Playa del Inglés si trova nella parte meridionale di Gran Canaria e gode di un clima temperato per 12 mesi all’anno che la rende una destinazione ideale.

Insieme alla attigua spiaggia di Maspalomas forma una lunga lingua di litorale che accoglie turisti da tutto il mondo che la scelgono per la sua ampiezza, le tante zone protette ideali per i più piccoli, per la movida che si svolge, per la possibilità di fare surf.

 

La bellezza di Las Canteras

 

Definita come una perla per la sua bellezza, Las Canteras è una lunga lingua di sabbia di vari chilometri, che si estende per la baia.

Un posto quasi incantato che gli abitanti amano descrivere come una delle migliori spiagge cittadine di tutta Gran Canaria.

E’ per chi vive nella Capitale, una sorta di oasi dove rilassarsi e dimenticare le tensioni di una giornata di lavoro. Inoltre, è una gran riserva di vita marina. I suoi fondali offrono rifugio di mille specie di pesci.

Caratterizza la spiaggia de Las Canteras, una lunga formazione rocciosa che si trova non lontano dalla sabbia e che protegge dalle maree gran parte della spiaggia.

 

La spiaggia di Puerto Rico

 

Altra località amena e ricercata è rappresentata dalla spiaggia di Puerto Rico nel sud di Gran Canaria.

Grazie al suo clima dolce è deputata come uno dei posti di tutta la Spagna.

 

Relax in spiggia a San Agustín

 

La spiaggia risulta essere familiare, protetta e quindi decisamente adatta a famiglie con bambini.

Ideale per essere un ameno luogo di vacanza anche perché tranquilla e al di fuori della chiassosa movida presente in altri litorali dell’isola.

 

Fonte:  Agrancanaria.com