un particolare dei muri d'autore a salerno
  • Pubblicato da

Muri d’autore a Salerno

uno scorcio di un muro d'artista a salerno in campaniaIl progetto “Muri d’Autore”, creato per riqualificare luoghi degradati della città attraverso “street art” e poesia è una bella occasione per un TOUR nel Centro Storico di Salerno.

L’iniziativa dal rione Fornelle si è estesa in tutto il centro storico di Salerno con una vera esplosione di colori apprezzata moltissimo sia Salernitani che dai numerosi turisti rientrando a giusta ragione tra le cose più belle ed interessanti da vedere a Salerno. muri d'autore a salerno

Partendo dalla zona dove è ubicata l’Agenzia Viaggi “De Cesare”; vicolo s. Trofimena, si attraversa tutto il cuore antico passando per Vicolo delle Fornelle, il quartiere più antico di Salerno, di origine longobarda, Vicolo degli Amalfitani, Gradini Masaniello, vico San Bonosio, Via Mercanti, Gradinata di Via Velia, ecc. scoprendo una Salerno “poetica” e sconosciuta anche agli stessi salernitani.

un particolare dei muri d'autore a salerno I muri di queste zone, sono diventati fogli di un meraviglioso album ove sono riportati disegni rappresentativi della cultura salernitana e del popolo salernitano (l’Apollo ritrovato, il polipo, il cavalluccio marino, le donne di Via Fornelle, ecc.) e rime tratte da poesie di Alfonso Gatto, poeta salernitano e di vari altri autori tra i quali Alda Merini, Dylan Thomas, Paul Eluard, Theodor W. Adorno, Salvatore Quasimodo fino a Totò, Massimo Troisi e Salvatore Di Giacomo.

Si cammina attraverso un continuo intreccio di rime ed immagini ove ognuno avrà l’occasione di ritrovare qualche emozione nei versi che hanno accompagnato la loro vita oppure sarà l’opportunità per i giovani per scoprire e riscoprire il senso della poesia.

muri d'autore a salerno, scorcio Le prossime occasioni della visita di Salerno per le ormai rinomate “Luci d’Artista” che si snodano appunto dalla Villa Comunale di fronte l’Agenzia Viaggi De Cesare, potranno essere lo spunto per realizzare questo percorso allontanandosi per un attimo dallo scintillìo delle luci e dal rumoreggiare della folla, per addentrarsi in questi vicoli che sono già di per sé un’opera d’arte e che sono stati resi ancora piu’ caratteristici e belli dalle realizzazioni dei numerosi writers.

Vengono organizzati vari tour guidati per gruppi di persone che voglio ammirare queste belle opere. particolare dei muri d'autore a salerno
L’Agenzia De Cesare Viaggi è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.

Esiste anche un tour virtuale delle opere, creato in collaborazione con www.visionic360.com