auto noleggio
  • Pubblicato da

In viaggio con auto a noleggio lungo termine, cosa devi sapere

Molti sfruttano le opportunità dell’auto a noleggio a lungo termine, preferendo questa consuetudine a quella di acquistare un’auto nuova. Sono soprattutto i liberi professionisti che hanno iniziato a conoscere per primi i vantaggi di tale pratica, ma ormai anche il noleggio lungo termine privati è sempre più frequente. Ma cosa si deve sapere, anche in vista di un eventuale viaggio all’estero?

Auto a noleggio a lungo termine, se si parte all’estero

Quando si opta per il noleggio dell’auto a lungo termine, molto spesso lo si fa con l’idea di farne utilizzo prettamente in ambito lavorativo, non a caso i professionisti che maggiormente fanno questa scelta sono imprenditori, agenti di commercio, insomma, persone che viaggiano molto e che quindi avrebbero l’esigenza di cambiare piuttosto spesso l’auto.

Questo perché l’usura finirebbe per rendere il mezzo poco sicuro, quindi ci si troverebbe nella condizione di dover vendere la vecchia auto e di acquistarne una nuova. Col noleggio a lungo termine, invece, è come avere un’auto propria, che poi si cambia, ma con costi decisamente inferiori rispetto a un acquisto. Detto questo, cosa accade se però ci si deve spostare all’estero e magari non solo per lavoro, ma anche per piacere? Come funziona il noleggio a lungo termine in viaggio?

Cosa devo sapere prima di partire con l’auto noleggiata

auto noleggio2La prima cosa della quale ci si deve informare quando si parte con un’auto a noleggio a lungo termine è se nella località in cui andremo, o lungo la strada, ci saranno delle officine alle quali sarà possibile rivolgersi in caso di necessità, ovviamente speriamo tutti non debbano mai servire.

A seconda dell’agenzia di noleggio a cui ci si rivolge, è possibile trovare infatti diverse officine convenzionate che possono non solo effettuare dei controlli in caso di urgenza, quindi quando occorra un guasto improvviso, ma anche di effettuare dei controlli e degli interventi di manutenzione ordinaria, in modo da viaggiare sempre sicuri e senza problemi.

In viaggio senza pensieri

Con un’auto a noleggio a lungo termine si può quindi dire basta a tutte quelle incombenze che si devono espletare con un’auto propria, soprattutto quando questa inizia ad avere una certa età. Purtroppo capita spesso di dover partire in vacanza e proprio all’ultimo momento, quando si vanno a fare dei controlli, si accende puntualmente qualche spia che ci costringe a portare l’auto dal meccanico. Vacanza rovinata.

Con un noleggio, invece, anche in questa circostanza, si ha diritto a un’auto di cortesia, quindi la vacanza può avere luogo ugualmente e in qualsiasi località.

Incidente o furto dell’auto a noleggio all’estero

Posto che dipende sempre dalla compagnia di noleggio che andremo a scegliere, generalmente tra i migliori servizi offerti  ci sono inclusi un’assicurazione Kasco, oppure furto e incendio oltre alla normale RCA. Ci sono inoltre programmi personalizzabili con delle garanzie aggiuntive e con assicurazione del conducente.

Il consiglio è quello di scegliere la copertura più completa se si va all’estero, proprio per evitare eventuali perdite di tempo e di risorse in caso di incidenti o furti.