5 buoni motivi per scegliere un hotel all’Argentario

Una delle mete più ambite delle coste italiane è senza dubbio l’Argentario: un’area di mare limpido, con distese di sabbia fine, calette riservate, verdi pinete, isole e isolotti, caratterizzata dal promontorio del monte Argentario. Un angolo di paradiso, situato in Toscana, facilmente raggiungibile e idoneo alle vacanze per ogni tipo di persona. Ci sono almeno 5 validi motivi per scegliere un hotel all’Argentario ed organizzare, così, una vacanza che accontenti tutti.

Spiagge per tutti i gusti

Considerando l’immensa distesa delle spiagge afferenti al territorio dell’Argentario, c’è solo l’imbarazzo della scelta nel prenotare una camera o un appartamento in un resort/hotel all’Argentario. Gli amanti della riservatezza e della tranquillità preferiranno alloggiare vicino a una delle splendide calette, come Cala Violina, Cala Grande o Cala del gesso: dei piccoli gioielli naturali, spesso incontaminati.

Chi desidera coniugare tranquillità e comodità, opterà per strutture che garantiscano l’accesso al mare con spiagge private e attrezzate, come gli arenili della zona di Riva del Sole, o del Pozzarello. Infine, chi ama la spiaggia libera oppure le famiglie con bambini troveranno ideali le spiagge della Feniglia: lunghe e ampie distese di sabbia chiarissima adatte al gioco, ma anche allo snorkeling per i più piccoli.

Escursioni in barca o in montagna

Gli amanti delle escursioni o chi non desidera trascorrere una vacanza scandita dal programma hotel-spiaggia-bagno al mare-spiaggia-hotel, di sicuro troverà comodo scegliere un hotel all’Argentario da cui muoversi per raggiungere le isole dell’arcipelago toscano: dalle più famose Isola d’Elba e Isola del Giglio, a Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona e Giannutri.

In alternativa, si potranno fare escursioni in montagna, raggiungendo ad esempio punta Telegrafo, il punto più alto del promontorio dell’Argentario, oppure altri sentieri che collegano tra boschi e macchia mediterranea i principali comuni della zona.

Riserve naturali

Se invece si è appassionati di specie protette di flora e fauna, soggiornare in un hotel all’Argentario è la scelta ideale per visitare dei luoghi incantati. In barca si può raggiungere il santuario dei Cetacei, l’area Toscana di questa vasta riserva marina protetta che si estende tra le coste francesi, monegasche e italiane (Liguria, Sardegna e Toscana) che ospita diverse specie di balenottere e delfini, tra gli altri esemplari.

Sulla terraferma sono diverse le aree protette, anche tutelate dal WWF come l’Oasi della laguna di Orbetello, una speciale area umida particolarmente importante per le specie di uccelli che la abitano. Più a sud, sempre nell’area dell’Argentario, si trova l’Oasi di Burano nei pressi di Capalbio e la riserva naturale della Diaccia Botrona, nel comune di Castiglione della Pescaia.

Benessere del corpo

Vacanza significa anche rigenerarsi, prendersi cura di sé e del proprio corpo praticando attività che lo ritemprino siano esse rilassanti o energizzanti. Terme e SPA nelle località di villeggiatura toscana non mancano di certo, anzi molti resort e hotel dell’Argentario ne sono provvisti al loro interno, garantendo il massimo del benessere ai propri ospiti. In alternativa ai centri wellness, si può pensare di visitare delle aree termali naturali come quelle di Saturnia. Anche le attività sportivi praticabili soggiornando all’Argentario sono svariate: dal nuoto nelle piscine del resort o in quelle convenzionate, al tennis e calcio nei campetti della struttura, fino all’equitazione nei numerosi maneggi locali. Senza contare le classiche passeggiate o corse sul bagnasciuga, il running in pineta e le nuotate nel mare blu.

Relax totale

Infine, ma non di certo per importanza quando si tratta di pianificare una vacanza che, comunque, sembra sempre troppo breve rispetto al necessario, è bene riservare una camera in un complesso alberghiero che offra tutti i comfort. Questa zona turistica è al top in quanto a servizi di accoglienza, quasi tutti gli hotel dell’Argentario forniscono numerosi e utilissimi servizi per i propri ospiti, perché non è vacanza se ci si deve porre troppi “come fare a…?”durante il giorno. Così oltre ai classici servizi in camera e a quelli di ristorazione molti hotel offrono il servizio lavanderia, noleggio bici, forniscono attrezzature per i piccoli ospiti, sono dotati di animazione diurna e serale per grandi e bimbi, hanno stipulato convenzioni con i maggiori centri sportivi della zona.