Viaggi in aereo
  • Pubblicato da

Viaggi in aereo: gli scenari futuri offerti dalle nuove tecnologie

È cambiato negli ultimi anni il modo di viaggiare. Molte persone oggi si spostano sempre di più utilizzando l’aereo, che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli spostamenti. Tutto ciò non può non avere influenze e ricadute importanti su ciò che riguarda tutto il mercato dell’offerta alberghiera e turistica in generale.

Basti pensare al fatto che le distanze si misurano spesso proprio prendendo in considerazione le ore di volo più che i chilometri veri e propri che separano un luogo dall’altro. Ma quali possono essere gli scenari futuri di questo modo di spostarsi che ha cambiato anche la maniera in cui guardiamo la realtà che ci circonda?

I pagamenti per i voli: scenari futuri

È logico che in un sistema sempre più complesso che dà la possibilità di spostarsi utilizzando più frequentemente l’aereo sono destinati anche a cambiare i metodi di pagamento. Gli esperti prevedono l’uso sempre più elevato delle criptovalute. Come vediamo sul sito https://criptovalute.io/, le criptovalute non sono altro che delle valute elettroniche che esistono anche al di fuori di un sistema centralizzato.

I Bitcoin sono un tipo di criptovalute e proprio questi potrebbero essere utilizzati nel settore dei viaggi e dei trasporti aerei.

Anzi possiamo dire in modo significativo che l’uso di questa moneta virtuale potrebbe davvero essere decisivo per risolvere alcuni problemi che riguardano l’organizzazione dei pagamenti del settore viaggio.

Basti pensare per esempio al controllo del traffico aereo, alla suddivisione in varie compagnie, alla pianificazione e al servizio clienti. Spesso si fa riferimento al fatto che proprio l’eccessiva frammentazione del settore rappresenti uno dei punti deboli di questo campo.

L’uso delle nuove tecnologie potrebbe risolvere il problema, creando una specie di database universale, al quale si potrebbe accedere in ogni momento per verificare le transazioni. Il tutto anche all’insegna della sicurezza, visto che si sperimentano sempre di più metodi di archiviazione a prova di qualsiasi operazione di hackeraggio.

Le compagnie aeree del futuro

Il settore dei trasporti aerei è veramente destinato a fare passi da giganti e a risolvere molti problemi con cui le compagnie aeree attualmente si ritrovano ad avere a che fare. Ma già i primi segnali di come la situazione stia cambiando si cominciano ad intravedere.

Si parla di una vera e propria innovazione che può coinvolgere tutti coloro che operano nel settore del turismo. In particolare le compagnie aeree pensano ad un futuro più incentrato sul valutare l’esperienza del cliente.

Proprio offrendo tutti i servizi e tutte le condizioni perché il cliente resti soddisfatto, si può arrivare ad un ampliamento del business. Se il cliente è soddisfatto sarà più portato a scegliere i programmi di fidelizzazione che le varie compagnie aeree mettono a disposizione.

E sono sempre più le varie aziende che si occupano di trasporto in volo che propongono dei programmi molto ben strutturati attraverso la realizzazione di partnership con altre aziende. Per esempio molte compagnie si sono attrezzate nell’offrire un servizio contemporaneo di vendita di biglietti aerei e di servizi di viaggi.

Tutto questo è possibile grazie alle innovazioni tecnologiche che permettono di rendere le operazioni molto più veloci e di abbattere i costi previsti per le provvigioni degli intermediari. Allo stesso tempo si può lavorare maggiormente sull’effettiva disponibilità dei servizi, eliminando eventuali equivoci ed incomprensioni che potrebbero mettere a rischio l’immagine stessa della compagnia aerea.