padri pellegrini
  • Pubblicato da

Il New England dallo sbarco della Pilgrim in poi

A Nord di New York, punto di arrivo di un viaggio negli Stati Uniti, c’è il New England, la parte più aristocratica del paese, quella in cui arrivò, ai primi del 600 la nave Pilgrim, con i primi veri abitanti del Nuovo Mondo che avevano idea di costruire un luogo di libertà in cui vivere lontano dalle gabbie della vecchia Europa. Non quindi predoni alla ricerca di facili ricchezze, o disperati in fuga dalla società, ma colti e liberi inglesi che volevano costruire una civiltà diversa. Non a caso pochi anni dopo dall’arrivo dei primi Puritani che avevano fondato la città di Boston, venne istituita la prima università, la famosissima Harvard, che fece di questa terra quella più ricca di università di prestigio dell’America. Yale, il M.I.T., sono i luoghi in cui si è formata la classe dirigente degli Stati Uniti e ancora rappresentano il meglio dell’istruzione superiore nel campo delle scienze economiche e giuridiche. Visitare il New England significa dunque visitare le più antiche città degli Stati Uniti, quelle in cui nacque l’idea del Nuovo Mondo e in cui si sviluppò la rivolta contro la monarchia britannica. Boston è piena di ricordi e memorie della prima colonizzazione, e rappresenta una città antica secondo gli standard americani, capace anche di conservare alcuni vecchie edifici, che rappresentano la base dello Stato e delle sue leggende fondative.

Ma, come ovunque negli Usa, terra sterminata, anche nel New England le bellezze naturali si accompagnano alle altre attrattive. Si pensi solo a Cape Cod, la penisola sull’Atlantico ricca di porti, spiagge, paesi turistici, ideale posto di vacanza e i ricchi newyorkesi e bostoniani. I Kennedy, di cui tutta Boston è ricca di memorie, qui avevano la loro residenza estiva, da reali d’America.

Più a Nord c’è il Maine, il cui simbolo è l’aragosta a indicare la specialità alimentare del posto. E invece un po’ a Ovest di Boston e del Massachusetts c’è il Vermont con boschi meravigliosi e paesaggi incontaminati.

Per concludere una visita a Nantucket, l’isola da cui partì la crociera alla caccia di Moby Dick, con la possibilità di vedere le balene può segnare degnamente la visita bel New England.